Social Audit

 

L’audit sociale è stato definito come la valutazione si- stematica e periodica dell’impatto sociale di un’orga- nizzazione rispetto a talune norme e aspettative.
Si tratta, cioè, di monitorare l’organizzazione in modo da controllare l’impatto sociale delle strategie e delle attività, verificare l’adeguatezza delle risorse destina- te e della loro allocazione e dei processi di gestione sociale.

Non vuole essere né un controllo sanzionatorio, né l’elaborazione di un giudizio una tantum, piuttosto l’implementazione di un processo di raccolta dati e informazioni funzionale alle decisioni.

L’organizzazione implementa un set di indicatori adat- ti per valutare il grado di aderenza tra risultati ottenu- ti e obiettivi programmati e valorizzare, attraverso una adeguata comunicazione, le sinergie tra strategie sociali e performance dell’organizzazione.

Gli indicatori sono progettati per essere attendibili, affidabili e sensibili rispetto alla realtà da monitorare, prestando particolare attenzione agli indicatori di qua- lità, intesa come qualità attesa e percepita dagli stakeholder.

L’audit sociale rappresenta dunque un controllo di processo che serve ad analizzare le questioni sociali in cui l’organizzazione è coinvolta e ad individuare gli specifici asset sociali che può valorizzare per miglio- rare la propria performance. L’audit sociale contribuisce quindi a fornire un veicolo attraverso cui aziende, auditors e parti interessate si impegnano a migliorare le condizioni di lavoro e per- mette di instaurare un dialogo costruttivo e un effica- ce strumento di comunicazione per sindacati, ONG, aziende.

L’approccio è orientato all’analisi sociale, attraverso il riconoscimento agli stakeholder di competenze in ter- mini di analisi e valutazione, alla valutazione di quali- tà, attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti speci- fici di misurazione, e al benchmark, inteso come con- fronto con altre organizzazioni dello stesso settore.

Gli obiettivi, pertanto, sono:

  • promuovere la valutazione partecipata
  • promuovere il confronto e il dialogo con gli stakeholder
  • sviluppare un sistema di misurazione periodico delle performance e della qualità percepita
  • promuovere il confronto con i competitors