Durata
2 giornate aula
Obiettivi
La comunicazione interna è essenziale in ogni organizzazione, specie se la qualità del servizio è strettamente dipendente dalla collaborazione e coordinamento tra gli operatori. Essa può essere considerata uno strumento fondamentale nella vita organizzativa per creare un clima disteso, migliorare la trasparenza e ridurre gli attriti.
Il corso si propone quindi di approfondire le potenzialità intrinseche nei processi di comunicazione e al contempo analizzare e prevenire i rischi di non pianificazione delle strategie di comunicazione interna.
Partecipanti
Responsabili di struttura, coordinatori e operatori
Programma
Importanza e obiettivi della comunicazione interna
- L’impatto della comunicazione interna
- Coinvolgere e informare le persone
- Creare e rafforzare l’immagine dell’azienda
- Distribuire la conoscenza
Il valore della comunicazione interna nel rapporto con i collaboratori dell’azienda
- Le persone e il servizio
- L’analisi dei bisogni per la comunicazione interna
- Costruzione e organizzazione dei messaggi efficaci
- Individuazione dei target o stakeholder interni
Tipologie di comunicazione interna
- Comunicazione funzionale, informativa, formativa, creativa
- Le fasi di un processo di comunicazione interna efficace
- Il monitoraggio degli effetti della comunicazione interna
I flussi di comunicazione
- Top-down e bottom-up
- Comunicazione mirata in base al target
Gli obiettivi e la vision
- Condivisione della vision, della mission e dei valori aziendali
- Le barriere alla comunicazione tra management e operatori
- Il coinvolgimento del management
- Momenti d’incontro e diversificazione dei canali
Comunicazione interna per costruire la cultura aziendale
Gli strumenti della comunicazione interna
- Strumenti cartacei: regole generali per una gestione efficace delle attività redazionali
- Strumenti elettronici: funzionalità specifiche dell’ambiente virtuale
- La parte dell’IT nella comunicazione interna
- Intranet e forum di discussione
Integrare la comunicazione interna ed esterna
- Scegliere il modello per la gestione della comunicazione interna più adatto
- Promozione dell’immagine dell’azienda
- Customer care e relazione con l’utente
Comunicare efficacemente in fase di cambiamento
- I fattori che mantengono un clima positivo durante una fase di cambiamento
- Implementare un piano di comunicazione in supporto al cambiamento