Il valore della comunicazione interna

Durata

2 giornate aula

Obiettivi

La comunicazione interna è essenziale in ogni organizzazione, specie se la qualità del servizio è strettamente dipendente dalla collaborazione e coordinamento tra gli operatori. Essa può essere considerata uno strumento fondamentale nella vita organizzativa per creare un clima disteso, migliorare la trasparenza e ridurre gli attriti.

Il corso si propone quindi di approfondire le potenzialità intrinseche nei processi di comunicazione e al contempo analizzare e prevenire i rischi di non pianificazione delle strategie di comunicazione interna.

Partecipanti

Responsabili di struttura, coordinatori e operatori

Programma

Importanza e obiettivi della comunicazione interna

  • L’impatto della comunicazione interna
  • Coinvolgere e informare le persone
  • Creare e rafforzare l’immagine dell’azienda
  • Distribuire la conoscenza

Il valore della comunicazione interna nel rapporto con i collaboratori dell’azienda

  • Le persone e il servizio
  • L’analisi dei bisogni per la comunicazione interna
  • Costruzione e organizzazione dei messaggi efficaci
  • Individuazione dei target o stakeholder interni

Tipologie di comunicazione interna

  • Comunicazione funzionale, informativa, formativa, creativa
  • Le fasi di un processo di comunicazione interna efficace
  • Il monitoraggio degli effetti della comunicazione interna

I flussi di comunicazione

  • Top-down e bottom-up
  • Comunicazione mirata in base al target

Gli obiettivi e la vision

  • Condivisione della vision, della mission e dei valori aziendali
  • Le barriere alla comunicazione tra management e operatori
  • Il coinvolgimento del management
  • Momenti d’incontro e diversificazione dei canali
    Comunicazione interna per costruire la cultura aziendale

Gli strumenti della comunicazione interna

  • Strumenti cartacei: regole generali per una gestione efficace delle attività redazionali
  • Strumenti elettronici: funzionalità specifiche dell’ambiente virtuale
  • La parte dell’IT nella comunicazione interna
  • Intranet e forum di discussione

Integrare la comunicazione interna ed esterna

  • Scegliere il modello per la gestione della comunicazione interna più adatto
  • Promozione dell’immagine dell’azienda
  • Customer care e relazione con l’utente

Comunicare efficacemente in fase di cambiamento

  • I fattori che mantengono un clima positivo durante una fase di cambiamento
  • Implementare un piano di comunicazione in supporto al cambiamento

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