Analisi Dei Processi

 

Per migliorare le performance di un’impresa è necessario pensare ad essa come un insieme di flussi di attività (processi).
Un processo può essere definito come un insieme di attività orientate a un risultato finale. Un processo è articolato in fasi, collegate in sequenze di varie forme e modalità, presidiate da unità organizzative diverse, ognuna delle quali fornisce valore aggiunto in misura direttamente proporzionale al grado di capacità e di impegno dei suoi operatori ed alla cooperazione delle altre unità.

Ogni processo è influenzato da numerose variabili:

  • competenza/conoscenza delle persone
  • mezzi disponibili
  • informazione/addestramento
  • procedure/documentazione
  • condizioni ambientali
  • integrazione organizzativa, ossia la capacità di comunicazione e coordinamento tra le persone.

Appiattendo la scala gerarchica, ogni processo ha un suo responsabile, che assume anche un ruolo di manutenzione nel presidio del sostegno ai processi operativi e di gestione interna della struttura.
La configurazione orizzontale esprime la massima ricerca del valore attraverso un disegno organizzativo il più possibile leggero ed adeguato a favorire un funzionamento flessibile, dinamico e veloce, incentrato sui processi e orientato a specifici obiettivi di prestazione.
I collegamenti tra le unità interne all’organizzazione vengono interpretati e gestiti come rapporti cliente/ fornitore in cui ciascun soggetto riceve degli input e fornisce degli output di tipo intermedio che aggiungono valore al processo fino al raggiungimento dell’output finale.
Holos srl interviene nell’individuazione della catena del valore e nella definizione dei nuovi processi in cui ogni unità organizzativa deve assolvere contempo- raneamente a compiti di cliente e fornitore, verso l’interno e nei confronti dell’esterno dell’impresa, aiutando la dirigenza nel verificare che l’applicazione nelle attività interne dell’approccio cliente/fornitore non divenga l’alibi per concentrarsi unicamente sulle proprie esigenze come clienti delle altre attività, perdendo di vista il concetto di fondo in base al quale qualsiasi processo di un’organizzazione ha come obiettivo il soddisfacimento delle esigenze del cliente.