Certificazione Etica

Dopo la pubblicazione della Norma SA 8000 il tema della Responsabilità Sociale ha potuto affermarsi nelle Organizzazioni in termini normativi. La crescente sensibilità del mercato ai valori di Responsabilità Sociale ha portato ad una evoluzione culturale rapida e profonda in cui i valori umani stanno acquisendo un’importanza strategica.

Il Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale, è la politica, la struttura organizzativa, le responsabilità, le procedure, e le risorse messe in atto in azienda per gestire le attività che ricadano entro i requisiti di responsabilità sociale e deve integrarsi con il sistema di gestione aziendale, coinvolgendo in prima persona il vertice e tutto il personale.

La Certificazione etica in sé non fornisce un vantaggio competitivo alle organizzazioni che se ne dotano. Esistono, però, alcuni motivi che possono far decidere alle aziende di avviare un processo di certificazione etica:

  • la competenza distintiva
  • la filiera
  • l’utente etico
  • il primato nel campo

La norma SA8000 in materia di Responsabilità Sociale, prevede alcuni requisiti che consentono alle organizzazioni di costruire un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale auditabile e certificabile. La Certificazione è una procedura nella quale un or- ganismo di parte terza (l’Ente di Certificazione) dà assicurazione scritta (il certificato) che un sistema di gestione è conforme ai requisiti specificati (quelli della norma SA8000).

Per giungere alla certificazione di un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale secondo la norma SA8000 è necessario che questo venga applicato dall’organizzazione nello svolgimento delle proprie attività e che il Sistema stesso sia conforme ai requisiti fissati dalla norma e sia efficace per il raggiungimento degli obiettivi definiti dalla direzione dell’organizzazione. Pertanto nel momento in cui un’organizzazione decida di intraprendere l’iter certificativo è necessario che abbia già costituito un Sistema di Gestione e che lo applichi con successo. Solo in seguito potrà rivolgersi all’Ente di Certificazione con ragionevole certezza di ottenerla.