Codice Etico

Il Codice Etico costituisce uno dei principali strumenti per l’implementazione di un sistema di gestione dell’etica all’interno dell’azienda.

Si tratta di un documento deontologico e normativo che determina i modi e i comportamenti che costituiscono la declinazione in azioni dei valori di riferimento dell’organizzazione, definendo le responsabilità etiche di ogni partecipante ai processi dell’organizzazione stessa.

E’ un mezzo efficace per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto dell’azienda, perché introduce una definizione chiara ed esplicita dei comportamenti in relazione ai valori.

L’adozione di un Codice Etico è una scelta volontaria dell’organizzazione e non è un documento vincolante dal punto di vista contrattuale, ma rappresenta in ogni caso un impegno formale sul quale si basa un patto di fiducia tra l’organizzazione e i suoi stakeholder.

L’adozione del Codice Etico prevede infatti la costituzione di un Comitato Etico all’interno dell’organizzazione al quale sono affidati:

  • l’attuazione dei principi contenuti nel documento
  • la diffusione della conoscenza e la comprensione dei contenuti all’interno dell’azienda
  • il monitoraggio dell’effettiva attivazione di azioni conformi al Codice
  • la verifica di eventuali segnalazioni in merito a violazioni del Codice
  • la comminazione di eventuali sanzioni

L’efficacia gestionale del Codice Etico dipende dalla capacità e dalla volontà dell’organizzazione, in particolare del Top management di instaurare un circolo virtuoso che parte con l’adeguamento dell’organizzazione aziendale, delle procedure, delle politiche imprenditoriali ai principi etici del Codice, e che persegue il miglioramento continuo attraverso efficaci azioni di verifica, controllo e diffusione culturale.
In particolare riveste una notevole importanza l’attività di formazione etica finalizzata a mettere a conoscenza tutti i soggetti dell’impresa dell’esistenza del Codice e di assimilarne i contenuti, favorendo il dialogo e la partecipazione fra gli stakeholder.