La comunicazione di base

Durata

2 giornate aula

Obiettivi

Allenarsi a comunicare in modo adeguato in ogni contesto rappresenta un valore aggiunto per la qualità della vita di ogni persona, così come avere buone relazioni è sempre più importante anche in ogni ambito di lavoro, dove questa competenza è ormai considerata tra le “capacità trasversali” necessarie ad ogni ruolo professionale, specialmente nell’ambito dei servizi dove il contatto con l’utente è quotidiano e immediato. Il corso consentirà di approfondire la conoscenza degli elementi base della comunicazione, a partire dalla conoscenza di sé per favorire l’incontro efficace e positivo con gli altri, al conoscere e interpretare canali, linguaggi e strumenti, dall’affinare la capacità di ascolto per capire meglio gli altri, al gestire al meglio le relazioni interpersonali nelle diverse situazioni aziendali.

Destinatari

Coordinatori e operatori

Programma

I fondamenti della comunicazione

  • Il contesto
  • Il canale
  • Il mezzo
  • Il codice
  • Il feed-back

La comunicazione nei servizi

  • La comunicazione – Finalità e obiettivi
  • Problema
  • Modello Warren G. Bennis
  • La distorsione
  • Le barriere di tipo fisico
  • Le barriere di tipo psichico
  • Sistema percettivo individuale
  • L’approccio sistemico relazionale
  • Assiomi della comunicazione
  • Il livello della relazione
  • Tipi di comunicazione
  • I segnali non verbali
  • I segnali para-verbali
  • Livello della comunicazione
  • La relazione
  • Segnali verbali
  • Gli strumenti
  • Segnali non verbali

 

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