Stakeholder Engagement

 

Il coinvolgimento è il punto centrale dei processi di partecipazione e di rendicondazione; rappresenta probabilmente il punto di partenza e la componente più delicata di strategie e azioni legate alla Responsabilità Sociale delle organizzazioni.

L’obiettivo è quello di costruire relazioni stabili con gli stakeholder, ovvero con tutti i soggetti o loro rappresentanze che sono portatori di interesse nei confronti delle attività dell’organizzazione, e di conseguenza migliorare le responsabilità e le performance dell’organizzazione.

Dal punto di vista operativo occorre tracciare in via preliminare una mappatura accurata degli stakeholder, per poi individuare in quali forme (direttamente o per rappresentanze) sia più utile coinvolgerli.

L’organizzazione deve stabilire:

    • lo scopo del coinvolgimento degli stakeholder,
    • i metodi per coinvolgerli,
    • le tecniche per migliorare il loro coinvolgimento. Implementare un sistema per la gestione del dialogo con gli stakeholder permette all’organizzazione di avere un grosso vantaggio temporale nelle dinamiche di mercato: significa, infatti, capire prima le nuove esigenze e soddisfarle con anticipo.

Infatti, lo stakeholder engagement permette:

    • il monitoraggio costante della qualità attesa e della qualità percepita,
    • l’individuazione delle aree di miglioramento,
    • la creazione di un “patto fiduciario” con gli stakeholder,
    • la crescita della reputazione dell’organizzazione sul territorio.

Riassumendo, il coinvolgimento aiuta, quindi, l’organizzazione a costruire il consenso e la fiducia, migliora i processi decisionali, anticipa e previene i conflitti.
Per ottenere tali risultati è necessario avere la massima trasparenza ed il continuo dialogo, evitando che l’informazione sia unidirezionale, permettendo agli stakeholder di assistere all’identificazione di altri stakeholder, raccogliendo ed elaborando i risultati del coinvolgimento per poi declinarli in obiettivi e strategie di miglioramento.