Durata
2 giornate aula
Obiettivi
Nel mondo del servizio la capacità di destreggiarsi nelle discussioni e a relazionarsi in modo adeguato al contesto apre porte che altrimenti resterebbero chiuse. In questo corso si intende sviluppare le tecniche della comunicazione proattiva, lavorando alla costruzione di una credibilità personale, sviluppando sia la capacità di dare feedback positivi e negativi sia l’abilità di ascolto.
Particolare attenzione sarà data alle tecniche miglioramento delle relazioni, tecniche specialmente utili nelle situazioni negative o nel gestire persone difficili.
Partecipanti
Coordinatori e operatori
Programma
Cosa significa diplomazia nelle relazioni?
- Diventare un buon comunicatore
- Importanza della diplomazia
- Imparare ad avere tatto
I differenti stili di comunicazione
- Qual è il mio stile?
- Quali sono i miei punti di debolezza?
- Il comportamento comunicativo
- Sviluppare la sensibilità per cambiare
Migliorare le relazioni interpersonali
- Parole e modi di dire le parole
- Linguaggio a basso impatto emotivo
- Linguaggio positivo e pensiero positivo
- Dire NO senza creare un conflitto
- Uso degli strumenti non verbali
Dalla comunicazione orale a quella scritta
Persone e situazioni difficili: accettare la sfida