Gestione delle Risorse Umane

Il mondo delle organizzazioni in questi ultimi anni sta rivolgendo sempre più l’attenzione alle risorse umane, poiché la qualità e le competenze di queste ultime costituiscono un reale vantaggio competitivo per le aziende operanti in tutti i settori.
Nell’ultimo decennio, in particolare, le imprese si sono trovate ad affrontare una realtà caratterizzata da profonde rivoluzioni tecnologiche, apportando conseguentemente dei mutamenti nelle professioni. L’importanza delle competenze, delle conoscenze e della capacità di apprendimento continuo si è rivelata fondamentale per le imprese, dimostrando dunque interesse nell’accaparrarsi e trattenere le persone con maggior talento. La funzione Risorse Umane ha iniziato così ad occupare un ruolo sempre più centrale, resosi conto che i  collaboratori costituiscono un vero e proprio capitale per l’azienda.
Si è manifestato conseguentemente il bisogno di mettere in atto nuove prassi per la gestione delle risorse umane, che possano basarsi sulla coltivazione dei talenti e sulla creazione di condizioni di lavoro in grado di attrarli e mantenerli all’interno dell’impresa.
Le aziende che sapranno attrarre e trattenere i collaboratori migliori e più brillanti  dureranno nel tempo, mentre quelle che continueranno a fare “business as usual” finiranno quasi sicuramente per declinare. Il valore per gli azionisti è strettamente legato all’impegno della forza lavoro e agli obiettivi strategici dell’azienda. Le organizzazioni che sapranno sfruttare la creatività e l’energia dei loro collaboratori potranno fornire i prodotti e i servizi richiesti dai nuovi mercati.
Si sta dunque espandendo la convinzione che una corretta gestione delle risorse umane possa aiutare alla determinazione del successo del proprio business, o, anzi, possa costituire un elemento fondamentale da tenere in considerazione per la formulazione della strategia dell’organizzazione. Inserire le persone nell’ambito delle variabili strategiche ha, in effetti, due implicazioni. La prima è che si deve avere una chiara comprensione su come operare sulle risorse umane al fine di favorire l’attuazione degli obiettivi strategici di impresa. La  seconda è che si possano individuare indicatori, mediante i quali sia possibile effettuare le misurazioni sulle variabili inerenti le persone.
Una gestione strategica delle risorse umane deve mettere a punto dei procedimenti per rinnovare valori e competenze con lo scopo di ottimizzare la performance economica.

I nostri corsi:

  • Autorità e performance
  • La conduzione e la gestione delle riunioni di lavoro
  • La gestione del conflitto
  • La gestione di un team vincente orientato al raggiungimento dei risultati
  • La gestione integrata delle risorse umane
  • La relazione efficace
  • La valutazione dei collaboratori
  • Lo sviluppo delle capacità direttive: stili manageriali e leadership
  • Valorizzare e motivare i propri collaboratori