Area Etica

La rilettura e il ridisegno in chiave etica dei processi di un’organizzazione aiuta a rendere più trasparenti e comprensibili le motivazioni alla base delle scelte e delle strategie. Un’organizzazione etica non è quella che soddisfa tutte le richieste degli stakeholder, anche laddove non è possibile, ma quella che opera nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e orientato da principi chiari, riconosciuti e condivisi.

L’etica, in un’ottica sistemica, rappresenta propriamente la garanzia di stabilire criteri di scelta condivisi e partecipati, a partire dai quali valutare e ripensare i singoli processi operativi. Lo stesso concetto di qualità applicato alle organizzazioni, da un approccio iniziale prevalentemente economico valorizza sempre di più la natura sistemica che gli è propria: formalizzare l’approccio etico significa affrontare un discorso di qualità sociale (vale a dire minimizzare l’impatto ambientale dei suoi processi e prodotti, proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori, limitare, in genere, i rischi di comportamenti non etici).

L’approccio etico, volontario e coerente, non sostituisce le leggi vigenti e non rende “più buoni”; è operante invece nelle scelte e nelle strategie, stabilendo priorità e rimandando ad una scala di valori.

Gli strumenti dell’etica favoriscono il controllo e certificano che quanto dichiarato non avvenga in modo arbitrario oppure autoreferenziale.