Come costruire relazioni positive all’interno dell’organizzazione

Durata

2 giornate aula

 Obiettivi

Il Corso ha l’obiettivo di trasferire al Personale operativo e amministrativo quelle competenze necessarie e indispensabili per una gestione sempre più efficace della comunicazione interna all’Organizzazione, fornendo gli strumenti e le tecniche più opportune per il miglior controllo delle eventuali dinamiche e delle possibili criticità.

L’intervento formativo proposto, partendo dal tema della comunicazione interpersonale si prefigge di affrontare le diverse dinamiche relazionali che normalmente si affrontano nella quotidiana attività lavorativa.

Destinatari

Personale operativo in genere e amministrativo

Programma

Le relazioni interpersonali nell’Organizzazione
  • La cultura e il clima aziendale
  • Le situazioni organizzative che richiedono qualità delle relazioni
  • Le tipologie di relazioni interpersonali
Il comportamento sociale
  • La scala dei bisogni di Maslow
  • Le teorie dei bisogni
  • L’appartenenza e l’identificazione
  • L’appartenenza e i bisogni di protezione
  • La delega e l’assunzione di responsabilità:

La gestione dello stress e dell’ansia

Come far fronte alle situazioni di emergenza

  • La gestione degli effetti psico-fisici dello stress
  • I comportamenti individuali
  • I ruoli nella dinamica di Gruppo
  • Gli atteggiamenti in Gruppo

Effetto Gruppo

I fondamenti della comunicazione

  • I principi e i modelli per l’analisi del processo comunicativo
  • I fattori della comunicazione e le modalità della comunicazione
  • La comunicazione verbale e non verbale
  • Le componenti della comunicazione verbale: tono, volume, linguaggio, ritmo
  • Le componenti della comunicazione non verbale: mimica, postura, sguardo, gestualità
  • La comunicazione a una e a due vie
  • I principi dell’ascolto attivo
  • I fattori di distorsione dei messaggi
  • L’importanza e la gestione del feed-back
  • Il modello comunicativo e le implicazioni in azienda
  • Il comportamento e la comunicazione nel contesto lavorativo

Le tecniche di assertività

  • Quando e perché essere assertivi
  • Le fasi per progettare l’assertività
  • La definizione dell’obiettivo
  • Il mezzo con cui rapportarsi con il proprio interlocutore
  • La costruzione di un piano
  • Le fasi per tradurre il progetto in comportamento: esprimere pensieri e sentimenti, dichiarare le proprie aspettative, evitare aggressività e passività, esercitare la critica costruttiva, quando e come dire di no
  • Conoscere, apprendere e sviluppare il proprio stile comunicativo
  • Leadership e autorevolezza
  • Capire gli stili comunicativi degli altri
La comunicazione con i colleghi

Lo spirito collaborativo

  • Cosa richiede il lavoro in un Team di lavoro
  • Come gestire le divergenze
  • Come individuare i punti di accordo
  • Come agire in termini di visione d’insieme
  • Come raggiungere l’obiettivo e il risultato comune